Per la primaria di Bene Vagienna tour virtuale in Augusta Bagiennorum

sabato, 13 giugno 2020

fotoTourVirtuale.jpg

Nei giorni di mercoledì 3 giugno, giovedì 4 giugno e venerdì 5 giugno, le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Bene Vagienna hanno fatto una lezione speciale, un tour virtuale tra le vecchie mura dell’Augusta Bagiennorum, situata in frazione Roncaglia di Bene Vagienna.
L’esperienza è stata resa possibile dalla collaborazione del maestro Pirra con due esperti del campo: l’Architetto Davide Borra, appassionato di tecnologia e innamorato della storia della sua città natale a tal punto da creare un software con la ricostruzione della città nell’anno Zero, e l’archeologa Anna Lorenzatto, di Torino, che ha seguito gli scavi avvenuti alcuni mesi fa,  da cui sono venute alla luce informazioni ulteriori sulla storia di Bene.
Gli alunni hanno potuto assistere alla lezione grazie alla piattaforma di WeSchool, mostrando un grande entusiasmo nel percorrere virtualmente le strade dell'Augusta con il suo splendido Foro, il teatro ospitante 3000 spettatori e il grandioso anfiteatro con 8000 posti a sedere. I ragazzi hanno apprezzato inoltre i giochi interattivi presentati dall’architetto Borra. Quest’ultimo, da parte sua, ha condotto la lezione in modo adeguato all’età dei diversi uditori e li ha fatti interagire con domande finalizzate all’apprendimento di informazioni sui Romani e sull' Augusta Bagiennorum.
L’esperienza ha quindi estasiato i ragazzi, che però non erano nuovi alle gite virtuali, infatti le classi quarte e le classi quinte hanno potuto svolgere i viaggi d’istruzione previsti per l’anno scolastico in corso, in modo alternativo. Grazie all’impegno delle insegnanti le classi quarte hanno visitato il Museo Egizio, la Sinagoga di Torino, Piazza Castello, il Duomo e i resti dell’antica Augusta Taurinorum. Mentre le classi quinte sono volate con la fantasia al Castello di Pralormo.