OBBLIGO VACCINALE PERSONALE DOCENTE ED ATA

Data:

martedì, 14 dicembre 2021

Argomenti
Notizia
AIG1949011.jpg

OBBLIGO VACCINALE DAL 15 DICEMBRE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Si allega la nota del Ministero dell'Istruzione del 7 dicembre 2021 che dettaglia suggerimenti operativi ed applicativi del D.L. 172 del 26 novembre 2021 in ottemperanza all’obbligo vaccinale previsto per tutto il personale scolastico a partire dal 15 dicembre 2021.

Nella nota ministeriale si ribadisce che l’assolvimento dell’obbligo vaccinale è requisito essenziale per lo svolgimento dell’attività lavorativa di tutto il personale scolastico, salvo i casi previsti dalla legge.

La validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, senza necessità di nuovo rilascio di quelle già emesse, è prorogata sino al 31 dicembre 2021.

Anche i destinatari della proposta di un nuovo contratto di lavoro a tempo determinato a scuola debbano aver previamente adempiuto all’obbligo vaccinale. In assenza di tale adempimento non pare pertanto possibile costituire il rapporto di lavoro.

Il rispetto dell’obbligo vaccinale è assicurato dai dirigenti scolastici e dai soggetti responsabili delle altre strutture richiamate dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172. A tali fini, il comma 3, art. 4-ter, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 - pure introdotto dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 - prevede che i soggetti anzidetti acquisiscono le informazioni necessarie a verificare la regolarità della posizione del personale in servizio, anche secondo le modalità definite con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 settembre 2021.

 

Documenti