STATO VACCINALE STUDENTI CLASSE SECONDARIA

martedì, 11 gennaio 2022

5.png

Stato Vaccinale degli Allievi della Scuola Secondaria- nota MI n.14 del 10 gennaio 2022

Con riferimento alla nota congiunta del MI e del Ministero Salute n.11 dell’8 gennaio 2022 e alla nota MI n.14 del 10 gennaio 2022, si trasmettono le prime indicazioni in merito alle verifiche sullo stato vaccinale degli studenti della scuola secondaria di I grado.

L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti nell’ipotesi in cui si siano verificati 2 casi positivi nella classe; in questo caso è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo (caso B)”.

Si ricorda che in presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale degli allievi e precisamente:

1. per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:

· la sospensione dell’attività in presenza e si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;

· misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.

1. per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:

· attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;

· Misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Sono delegati al controllo tutti i docenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto.

Si precisa che il trattamento della documentazione sullo stato vaccinale degli alunni sarà espletato dai docenti su delega del DS nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016 - GDPR e d.lgs. n. 196/2003) e, pertanto, in ottemperanza ai principi di cui all’art. 5 del GDPR- UE 679/2016 Privacy.

Verranno pubblicate sul sito e sul Registro elettronico l’informativa privacy e le modalità adottate dall’Istituto per il controllo della documentazione ai sensi della normativa vigente.