Con un podcast sulle Fake News anche Sant’Albano partecipa a Riconnessioni

Data di pubblicazione: domenica, 04 dicembre 2022

Autore: Segreteria

Docenti a Riconnessioni.jpg

In occasione dell’Happening finale di Riconnessioni, tenutosi venerdì pomeriggio al Rondò dei Talenti di Cuneo, non è mancata la voce degli alunni dei plessi di Bene Vagienna e Sant’Albano, coinvolti in diversi progetti. Di cosa si tratta? Nell’anno scolastico 2020/2021 ha preso pienamente avvio il progetto Riconnessioni Cuneo. Nato a Torino, da un modello di Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola, Riconnessioni è approdato in provincia di Cuneo grazie alla Fondazione CRC e alla collaborazione con Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo, l’USR per il Piemonte e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e Anci Piemonte. A gennaio 2021, con il bando VelociDad, complementare al progetto Riconnessioni, la Fondazione ha garantito a 44 plessi delle scuole secondarie di I grado un incremento della connettività, supportando l'implementazione di servizi di connettività Internet a banda ultra larga. Ad agosto 2021, invece, sono stati selezionati i 20 plessi su cui si interverrà per migliorare la connettività all’interno delle mura scolastiche seguendo il modello di connettività interna elaborato in collaborazione con il Consorzio Top-IX. Beneficeranno di questa attività circa 6.500 studenti e circa 600 docenti. Il Comprensivo di Bene Vagienna ha partecipato, fin dall’esordio del progetto con diverse attività, che hanno visto coinvolte, l’anno scorso i ragazzi di Bene Vagienna e le terze di Sant’albano e quest’anno gli alunni delle classi seconde della Media di Sant’Albano Stura. Il progetto, seguito in questa ultima fase dalle docenti di Matematica e Lettere, Ilaria D’Angeli e Samantha Viva, ha coinvolto i ragazzi sul tema quanto mai attuale delle fake-news. In particolare i ragazzi hanno studiato come si generano e a chi fanno comodo e si sono concentrati sulle fake- news scientifiche ma anche su quelle storiche, apprendendo che la diffusione di notizie false non è un’esclusiva di questi anni. Dopo aver approfondito il tema, con il supporto delle docenti, che hanno da pochissimo concluso il quarto ciclo della formazione fornita da Riconnessioni, si sono cimentati nella realizzazione di un podcast, che è stato presentato venerdì davanti alle scuole della provincia di Cuneo, coinvolte in questo processo di digitalizzazione. Il risultato è stato apprezzato e di sicuro aprirà nuovi spunti di riflessione per una scuola sempre più digitale, nell’ottica di quel processo avviato già da tempo nei vari plessi dell’Istituto di Bene Vagienna e in cui la dirigente, Lorella Sartirano crede moltissimo, per formare sempre più i ragazzi al futuro che li attende, in maniera competente e creativa.