OBBLIGO GREEN PASS PER CHI ENTRA A SCUOLA E NOTA TECNICA DEL MINISTERO PER IL RIENTRO IN SICUREZZA

Data:

sabato, 11 settembre 2021

Argomenti
Notizia
Green-pass-364516-876038.jpg

OBBLIGO GREEN PASS PER CHIUNQUE ENTRI A SCUOLA E NOTA TECNICA DEL MINISTERO PER IL RIENTRO IN SICUREZZA

OBBLIGO GREEN PASS PER CHIUNQUE ENTRI A SCUOLA

Entra in vigore da oggi, sabato 11 settembre, il decreto che prevede che chiunque acceda ai locali scolastici dovrà esibire la certificazione verde (Green Pass).

Il controllo delle certificazioni avviene con le modalità già adottate dal 1 settembre 2021 attraverso l’uso dell’App governativa del Ministero della Salute “VerificaC19” installata sui Tablet presenti in tutti i Plessi.

La misura prevede il controllo del Green Pass da parte del Dirigente scolastico o di suo delegato per chi entra nei locali scolastici per qualsiasi motivo.

Gli incaricati addetti al controllo agli ingressi sono i Collaboratori scolastici o in alternativa i docenti Responsabili di Plesso.

Chi non risulta in regola NON potrà entrare a scuola.

Ricordo, infine, che (come l’anno scorso) chi entra a scuola dovrà firmare l’autodichiarazione (vedi allegato) e il registro presenze.

__________________________________________________________________________________________________________________________________

MISURE URGENTI PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE

Si allega la nota tecnica del Ministero n. 1237 del 13 agosto 2021 con le misure minime di sicurezza per il nuovo anno scolastico.

A partire dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, sussiste l’obbligo per il personale scolastico di possesso e di esibizione dell’oggettivata certificazione verde COVID-19, ad esclusione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata in coerenza con la Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, n° 35309.

A tal proposito si segnala che la certificazione verde COVID-19 è rilasciata:

- dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose);

- dopo la somministrazione del vaccino monodose da 15 giorni;

- a seguito di guarigione certificata dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);

- a seguito di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (nelle 48 ore precedenti).

Si ricorda che la certificazione verde ha in ogni caso  una validità di nove mesi (270 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale.

Ulteriori informazioni sono reperibili anche sul sito del Ministero della Salute.

CONTROLLO CERTIFICAZIONE VERDE DAL 1 AL 10 SETTEMBRE 2021

Con riferimento alla circolare interna n.254 del 18 agosto 2021, pubblicata anche sul sito Web, ricordo che dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale scolastico debba possedere e sia tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19, meglio nota come “Green pass”.

Allo stato attuale della normativa, la procedura va ripetuta ogni giorno e il personale è tenuto ad avere sempre con sé il Green pass e ad esibirlo.

Modalità di controllo del 1settembre 2021

Il 1 settembre 2021, prima di accedere ai locali scolastici, il personale ATA dovrà recarsi nella sede principale dell’Istituto a Bene Vagienna per il controllo della certificazione, che sarà effettuato (tra le ore 7,40 e le ore 8,00 per i collaboratori scolastici- tra le ore 7,55 e le 8,10 per il personale amministrativo) dalla Dirigente scolastica o da uno dei due Collaboratori (eventualmente in collaborazione con il collaboratore scolastico del primo turno).

Il controllo sarà effettuato esternamente ai locali scolastici; si raccomanda al personale di evitare assembramenti.

Modalità di controllo dal 2 al 10 settembre 2021

Nel periodo compreso dal 2 settembre al 10 settembre 2021 il controllo della certificazione verde sarà delegato dal DS ai docenti Responsabili di Plesso che effettueranno la verifica giornaliera su tutto il personale.

Tutto il personale si regolerà come segue per quanto riguarda l’accesso ai vari plessi di servizio, sia per le attività didattiche sia per gli impegni collegiali:

1) all’entrata dei locali scolastici, ciascun dipendente troverà ad attenderlo il Responsabile di Plesso; il Responsabile di plesso verificherà con un dispositivo elettronico (tablet) su cui è installata la app ufficiale di verifica del Green pass “Verifica C19”;

2) il Responsabile di plesso verificherà il possesso e la validità del Green pass e ne appunterà l’avvenuto controllo per tutto il personale che accede (in giornata) ai locali scolastici (personale ATA compreso);

3) in assenza di Green pass ovvero con certificazione non valida a qualunque titolo, il personale dell’Istituto non potrà accedere all’edificio ed incorrerà nelle sanzioni previste; il Responsabile di plesso ovvero il Responsabile Covid darà tempestiva comunicazione ad uno dei Collaboratori del dirigente.

Nella riunione programmata per il 2 settembre p.v. verranno fornite specifiche disposizioni in merito e la formazione necessaria per il controllo delle certificazioni.

Documenti