ALLA SCOPERTA DELLA FATTORIA DIDATTICA DI BUBI E MIMI

martedì, 10 maggio 2022

20220503_100609.jpg

Una giornata in libertà alla Prà di Bene Vagienna

Evviva! Il giorno della gita è arrivato! Non stiamo più nella pelle... chissà cosa ci aspetta oggi a casa del nostro compagno Ismaele... Eh, sì... perchè oggi, come si dice in termine calcistico, giochiamo in casa... cosa ci aspetta un po' già sappiamo cos'è: Bello Bau, il maremmano gentile, gli altri cani, il bellissimo gattino che ha da poco compiuto un anno, il maiale Zucchero (ops.. è una femmina!), le tartarughe, l'asino, le pecore e le capre, e poi oche e galline e tanto altro ancora... tutti animali pazienti con noi bambini, così possiamo accarezzarli per ore senza che loro si arrabbino mai! Eccoci che entriamo in questo magico mondo fatto di cose semplici e genuine; perchè per essere felici, dicono le maestre, basta poco: un prato dove correre sotto la protezione di grandi alberi, tanti amici animali ad accoglierci, aria pulita da respirare, una collina da esplorare e soprattutto una giornata in libertà, da trascorrere con i nostri amici. Anche le maestre oggi si vogliono rilassare, hanno portato persino i dolcetti e, golose, li mangiano tutti chiacchierando tranquille. Noi sappiamo che, anche se chiacchiarano e prendono il caffè, in realtà ci tengono sempre sott'occhio, e così siamo tranquilli anche quando saliamo sui tronchi! Eccole che ci chiamano, stiamo per svolgere alcune interessanti attività improntate al rispetto dell'ambiente, un tema che ci sta molto a cuore, sin da quando eravamo piccini. Questa sarà per noi una vera giornata ecologica in un'azienda agricola biologica, che favorisce il rispetto non solo per l'ambiente ma anche per gli esseri umani, puntando su un commercio equo e solidale, su prodotti a km zero, con zero pesticidi. E poi c'è il Giardino del Sentire, con tante belle frasi pronunciate da persone che nelle loro vite hanno cercato o stanno cercando di fare la differenza, altro tema a noi caro e sviluppato in classe con le nostre maestre durante le ore di Educazione Civica. Ma il tempo vola; è già ora di rientrare! Una giornata meravigliosa!
Ringraziamo tanto il signor Foti per averla resa possibile, e un grazie anche alle signorine che ci hanno accompagnato nelle attività e nelle riflessioni. E se possiamo darvi un consiglio: andate alla Fattoria Didattica di Bubi e Mimi, è alla Pra di Bene Vagienna, ne vale davvero la pena!

Gli alunni e le alunne delle classi quarte di Bene Vagienna

Pagina generata il 2022-09-30 02:19:18
SCUOLASTICO: 202208250858