Progetti territorio e ambiente

Energycast

Il podcast sull'energia delle classi 5A e 5B della Primaria di Bene Vagienna.

Presentazione

I podcast a scuola sono uno strumento interdisciplinare ideale per un apprendimento efficace, alternativo e per la costruzione del proprio sapere.
Come tirocinante ho deciso di portare questo strumento nelle classi 5A e 5B di Bene Vagienna, supportatavdalla mia tutor d’aula: Marilena Demarchi.
I ragazzi hanno accolto molto bene la proposta. Si sono cimentati nel raccogliere le informazioni sull’energia consultando libri e articoli scientifici. Hanno organizzato i dati raccolti, proposto idee, creato la copertina, scritto il copione e registrato le voci. La disciplina posta al centro è stata scienze, ma abbiamo abbracciato anche l’italiano, attraverso la scrittura del copione, tecnologia e, infine, arte e immagine.
Questo podcast è il risultato di tanti retroscena fatti di lavoro e impegno attivo degli alunni.
Siamo felici di presentarvi Energycast!

Clicca per ascoltare le puntate del podcast