Presentazione
Nell’ambito della partecipazione del nostro istituto al progetto di Wonderful Education con l’iniziativa denominata “Future Visual Education”, in partenariato con lo studio creativo TIWI, l’Associazione ADI Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani e il centro di competenze PLIN Projects for Learning Innovation, le prime dei tre plessi della Secondaria, hanno avuto l'opportunità di fruire di un percorso di educazione ai media, all’immagine e alla produzione audiovisiva con un focus su digitale e gaming.
Attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative, e una formazione che ha visto coinvolti 4 docenti, si è giunti alla realizzazione di una Game Jam formativa. Il progetto, guidato per la parte relativa allo storytelling dalla prof.ssa Samantha Viva, docente di Lettere e per la parte relativa a Minecraft Educational dalla prof.ssa Ilaria D'Angeli, docente di Matematica, ha fatto sì che gli studenti delle prime, in particolare dalla 1B di Sant'Albano Stura, realizzassero un viaggio dentro la piattaforma e un video con la tecnica Machinima, che ha anche ricevuto un meritato riconoscimento su ben 50 scuole partecipanti. Il tema del progetto è "Viaggio nel Sapere": il protagonista è uno studente, di nome Eduard, che si trova a scuola ed è annoiato; ama solo la lezione di scienze, ma sul suo libro mancano i dati biografici delle scienziate. Il ragazzo decide, attraverso un viaggio nel tempo, di partire per una missione: recuperare la memoria perduta di cinque scienziate (Ipazia, Marie Curie, Rosalind Franklin, Dorothy Vaughan e Rita Levi Montalcini). Per restaurare la storia, il giocatore deve viaggiare attraverso cinque mondi, superare sfide, risolvere enigmi e raccogliere i Cristalli della Conoscenza. Ogni volta che una scienziata recupera la memoria dona al ragazzo un potere per il suo obiettivo finale: comprendere che la conoscenza è il tesoro più prezioso.
Il gioco si svolge tutto all'interno della piattaforma Minecraft, i mondi sono stati realizzati da alunni e alunne, così come gli indovinelli matematici all'interno del percorso, stessa cosa per quanto riguarda i dialoghi, l'audio e le musiche all'interno del video, che permette di visionare la storia giocata e ripresa dentro la piattaforma, con la tecnica del Machinima.