UNA SCATOLA ROSSA DONATA DAI BIMBI DI TRINITÀ PER RECAPITARE ALLA CITTADINANZA AUGURI SPECIALI

del lunedì, 09 gennaio 2023

Lunedì 19 dicembre, bambini ed insegnanti della scuola dell’infanzia, del plesso di Trinità, sono tornati in piazza per cantare in mezzo alla gente e consegnare nelle mani della sindaca la  preziosa scatola rossa, ovvero una sorta di “domino” di auguri da far circolare tra gli abitanti. Lo spunto per questa iniziativa è nato dalla lettura di un libro “il pacchetto rosso”, dolce e delicata storia di Natale, che racconta di un villaggio dove un misterioso pacchetto rosso gira, di mano in mano, come dono di Natale. Nessuno ne conosce il contenuto ma certo è che porta amicizia, felicità, amore e fortuna e racchiude il segreto di un semplice gesto di gentilezza.

“Chiunque riceva il pacchetto rosso sente immediato il suo effetto benefico e avverte l’esigenza di condividere quel bene e quella sensazione di felicità che lo pervade.”

Proprio con l’intento di augurare buon Natale a tutte le persone, in un modo un po’ speciale, è partita l’iniziativa, dai bambini della scuola dell’infanzia. Per essere certi di arrivare più o meno a tutti, è stata consegnata una scatola alla sindaca, una alla casa di riposo, una all’asilo nido (con la preghiera di farla girare alla scuola primaria e secondaria) e l’ultima ad una passante che, in quel momento, era lì in piazza.

Il messaggio del gesto simbolico è quindi: “l’atto del donare e la volontà di rendere felici gli altri è più importante del dono in sé.”

Unico contenuto della scatola è un piccolo taccuino dove, chi riceve la scatola, ha il compito di scrivere un messaggio di auguri con la data e la firma; bisognerà poi consegnare la scatola ad un amico, un conoscente o semplicemente a chi si incontra per strada. Chi ne sarà in possesso il 9 gennaio dovrà gentilmente consegnarla alla scuola dell’infanzia. Tutti i messaggi contenuti saranno letti ai bambini.