La Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura ha finanziato, nel plesso della Secondaria di Trinità, un laboratorio di scacchi, tenuto dall'istruttore Massimiliano Autino, della Federazione Scacchistica Nazionale aderente al CONI. L'istruttore è uno dei membri della società sportiva dilettantistica "Alfiere bianco" di Savigliano e svolge da anni attività educative con le scuole.
Il laboratorio, iniziato a gennaio e che si svolge durante i pomeriggi dedicati all’ampliamento dell’offerta formativa, interessa le classi prime e seconde delle medie, con 6 lezioni per classe di un'ora ciascuna; avrà quindi termine nel mese di febbraio.
Oltre ad avere una notevole valenza educativa, questo progetto si propone di insegnare le conoscenze del gioco, al fine di migliorare le abilità cognitive e di socializzazione degli studenti. Inoltre, contribuisce alla crescita sociale, umana, psichica e civile degli allievi, in un clima ludico di collaborazione e cooperazione, ma anche di impegno personale. Stimola le capacità di memoria, attenzione, concentrazione, previsione e autocontrollo, favorisce l'abilità nel trovare soluzioni e l'autonomia.
La scuola secondaria di Trinità esprime il suo sincero grazie alla Banca di credito cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura sempre sensibile alle esigenze della scuola, nella consapevolezza che investire sulla preparazione culturale e sull’educazione dei nostri bambini e ragazzi costituisce uno dei valori fondamentali per una società civile.
da Segreteria
del domenica, 05 febbraio 2023