Intensa rievocazione della ritirata di Russia per gli studenti di Sant’Albano

del domenica, 05 febbraio 2023

In occasione dell’ottantesimo anniversario della ritirata di Russia e del ricordo della tragica battaglia di Nowo Postolajowka, avvenuta il 19 e 20 gennaio 1943, anche il Comune di Sant’Albano, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalle varie sezioni dell’Ana in tutta la provincia Granda, ha dedicato tre giorni di commemorazione all’anniversario, in onore degli alpini caduti e dispersi della Divisione Alpina Cuneense, che tra le sue fila contava anche tanti santalbanesi. Anche le scuole sono state coinvolte, con l’allestimento di un piccolo museo di cimeli, nell’aula consiliare del plesso “Battista Tassone”, e la spiegazione da parte degli alpini della sezione locale di aneddoti e racconti della Penne Nere. Venerdì 3 è toccato ai bambini della Primaria, mentre una lezione speciale è stata condotta per le cinque classi delle Medie, nella giornata di sabato 4 febbraio. L'incontro è stato, per gli studenti, un’occasione di conoscenza di storia delle divisioni alpine. L'allestimento, ricco di materiale autentico, è stato illustrato e inserito nel racconto di come i soldati affrontavano il fronte, le trincee e le battaglie.