È online il nuovo sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Bagiennorum”

del lunedì, 20 febbraio 2023

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Augusta Bagiennorum” di Bene Vagienna da oggi ha un nuovo sito, conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
Raggiungibile all’indirizzo https://icbenevagienna.edu.it/ la piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa.
“Il nuovo sito web - commenta la Dirigente Scolastica, Lorella Sartirano - “è stato realizzato grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione del PNRR”.

Il template utilizzato è quello fornito da Designers Italia ( https://designers.italia.it/modello/scuole ), come richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1
“Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato.

Il modello e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”. Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo.Il template prevede quattro sezioni principali (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menù a tendina.
La prima voce, “Scuola”, presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia, e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
La seconda voce, “Servizi”, è invece una sezione dedicata agli strumenti digitali che l’istituto offre alla comunità scolastica.
La terza, “Novità”, racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di studenti, docenti e genitori.
E infine la quarta voce, “Didattica”, illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici.
La migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito e la sua realizzazione sono state effettuate - lavorando a stretto contatto con il personale dell’istituto - dall’azienda Karon srl tramite il CMS SCUOLASTICO ( www.scuolastico.it ) creato “ad hoc” per le scuole.
Progetto finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU.
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.