Campionati Junior di matematica alla Primaria di Sant'Albano

del mercoledì, 10 maggio 2023

Il primo marzo, un gruppo di alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Sant’Albano Stura ha partecipato per la prima volta  ai “Campionati Junior di Matematica”, organizzati da Mateinitaly con la collaborazione del centro Pristem dell'Università Bocconi.
Dopo aver ricevuto la classifica ufficiale, in attesa degli attestati che arriveranno nelle prossime settimane,  venerdì 27 aprile gli alunni sono
stati premiati con medaglie per i primi tre classificati di ogni classe (Ginevra Martina, Lorenzo Massimino e Flavio Ravotti per la classe quarta e Pettiti Stefano, Pasero Leonardo e Jemmah Nizar per la classe quinta)  e uno spirografo per tutti i partecipanti.
Tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a questa sfida  in cui non c'era l'ansia di una valutazione scolastica, ma solo il piacere di provare a sfidare le proprie capacità risolvendo degli enigmi matematici.
E’ stata un’esperienza utile  non solo per scoprire i talenti nascosti, ma anche per mostrare agli allievi, che in classe trovano tutto molto facile,  che c’è tanto ancora da imparare, che nessuno, docente o alunno, è autorizzato a sentirsi “arrivato” e che in ogni caso, come disse Nelson Mandela, "Non si perde mai. O si vince o si impara".
Ora tutti stanno facendo il tifo per l'alunna Ginevra Martina, che si è qualificata per partecipare alla gara finale che si svolgerà a Milano il 13
maggio.