STUDENTI DELLE MEDIE NELL’OASI DI SANT’ALBANO PER L’ERBARIO

ASSISTONO ANCHE ALLA LIBERAZIONE DI UN FALCO PELLEGRINO

del martedì, 16 maggio 2023

Nella mattinata del 16 Maggio, la classe 1A, della Secondaria di Primo grado di Sant'Albano Stura, si è recata presso l’Oasi naturalistica della “Madonnina” con le docenti Ilaria D'Angeli (referente progetto "Oltre l'Aula), Vincenza Granata (coordinatrice della classe e docente di matematica e scienze) e Giusy Casella (docente di arte e immagine).
L’uscita didattica aveva come obiettivo la realizzazione di un erbario, che rappresentasse le principali piante spontanee dell’oasi. La guida naturalistica esperta ha permesso di visitare l’oasi e di raccogliere dei campioni di piante del parco. Gli studenti si sono dimostrati molto interessati alla spiegazione della procedura per realizzare il loro progetto. È stato poi scoperto dai ragazzi un giardino segreto: il giardino delle farfalle, dove sono presenti piante aromatiche che attirano questi insetti. Infine hanno assistito ad un evento unico: la liberazione di un falco pellegrino. Il volatile era rimasto ferito ad un’ala durante un incidente con un traliccio della corrente. Il rapace operato e riabilitato a Bernezzo, ora è libero di ritrovare il suo habitat all'interno dell’Oasi della “Madonnina”.