Durante le giornate di giovedì 8 e venerdì 9 giugno sono stati consegnati i patentini per lo smartphone alle classi prime di tutti i plessi della secondaria di primo grado del nostro istituto.
Il progetto è inserito all’interno del programma “Scuole che promuovono salute” delle ASL di competenza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e, per il nostro territorio, la scuola polo Liceo Peano-Pellico di Cuneo. Obiettivo del progetto è la sensibilizzazione all’utilizzo dei dispositivi elettronici e la prevenzione dei rischi a questo collegati per ragazze e ragazzi di giovanissima età. Il percorso di formazione svolto dagli insegnanti ha permesso di utilizzare in classe materiali e strategie utili per comprendere quanto
l’abilità nell’uso sia spesso accompagnata dalla non consapevolezza dei pericoli conseguenti alla leggerezza con cui si approccia il mondo digitale.
I ragazzi delle nostre classi prime sono stati accompagnati in questo percorso dalla professoressa Germana Tomatis e dai professori Simone Bailo, Fausto Cappellino, Simone Floccari e Carlo Oliveri.
Le cerimonie di consegna alla presenza dei docenti coinvolti nel progetto e responsabili di plesso, per la secondaria di Bene Vagienna era presente anche il Vice Sindaco Rosaria Dogliani a cui va il nostro ringraziamento, sono state un momento di soddisfazione per gli studenti e di ulteriore riflessione sui temi già affrontati.
Il nostro Istituto aderisce al progetto ormai da diversi anni e spesso è parte di un percorso di respiro triennale, con interventi nelle classi degli anni successivi di agenti di Polizia Postale per sensibilizzare ulteriormente sul tema, come succede per la secondaria di S. Albano Stura.
Spesso il mondo digitale viene visto e percepito come un qualcosa di distante e irreale, ma è molto più vicino di quanto possa sembrare: questo è il motivo per cui la scuola deve credere fortemente al tema della prevenzione già dai primi passi che i nostri studenti muovono nella scuola secondaria.
da Segreteria
del sabato, 10 giugno 2023