LE USCITE DELLA PRIMARIA DI SANT’ALBANO TRA RICICLO E NATURA

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 13 giugno 2023

Due uscite, quelle effettuate nel mese di maggio dalle quinte della Scuola Primaria di Sant’Albano, legate da fili conduttori comuni; prima di tutto la consapevolezza delle risorse paesaggistiche e faunistiche, ma anche produttive ed economiche, del territorio in cui i ragazzi vivono, e poi la scoperta di come i problemi possano trasformarsi in opportunità.

Mercoledì 10 maggio le due classi quinte, insieme alla quarta, sono state ospiti della ditta santalbanese Dentis Recycling Italy che ricicla la plastica delle bottiglie, producendo materiale che viene poi venduto ad altre ditte per la produzione di nuovi oggetti. 

I ragazzi hanno potuto seguire il percorso che trasforma rifiuti, dal grave impatto ambientale, in materiale riutilizzabile, rimanendo impressionati da ambiente di lavoro, macchinari e strumenti tecnici modernissimi che fanno della ditta Dentis un impianto all’avanguardia in Europa.

Pochi giorni dopo, il 26 maggio, una gita dell’intera giornata, ha portato le quinte all’Oasi della Madonnina, insieme a quelle di Trinità. L’Oasi è un’altra eccellenza del nostro territorio, che ospita centinaia di specie di uccelli, animali di palude e numerose specie vegetali. 

In questo splendido luogo, che sorge dove prima c'era una cava di ghiaia, i ragazzi hanno potuto assistere, grazie alla guardia forestale Mauro Fissore e al volontario Riccardo Manassero, alla liberazione di un falco pellegrino, raccolto con numerose ferite in Liguria e curato nel Centro di recupero per animali selvatici di Bernezzo, fino alla sua completa guarigione.