L’ESPERIENZA CON I LEGO DELLE QUINTE DI SANT’ALBANO

del lunedì, 19 giugno 2023

Nelle ultime due settimane di lezioni, gli alunni delle quinte, della Scuola Primaria di Sant’Albano, hanno fatto un’interessante attività che ha permesso loro di imparare attraverso il gioco. Hanno realizzato con il kit Lego Education Spike Essential delle strutture meccaniche, progettandone movimenti e funzioni, attraverso la creazione di programmi appositi, su un tablet collegato a motorini elettrici.

L’occasione, attraverso un’attività di gioco, di scoprire come la tecnologia sia il frutto di un lavoro di programmazione e di scelte umane è sicuramente un processo affascinante e vederlo con i propri occhi è stato fonte di grande soddisfazione per ragazze e ragazzi. La comprensione di questi processi può, infine, indurli ad un uso più consapevole degli strumenti tecnologici.