L'ISTITUTO RICORDA LA DIRIGENTE BASSIGNANA

Lutto per la scomparsa della ex Dirigente Scolastica

del martedì, 14 novembre 2023

La notizia è arrivata nel pomeriggio di ieri e grande è il cordoglio del personale attualmente in servizio, in pensione e degli ex alunni che l'anno conosciuta. È mancata all’età di 86 anni la ex Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Bene Vagienna, prof.ssa Placidina Bassignana, i cui funerali si svolgeranno a Carrù domani mercoledì 15 novembre.

Maestra elementare dal 1962, Direttrice Didattica dal settembre del 1982 a Giaveno, poi a Sommariva Bosco nel 1984 ed infine dal 1985 nell’Istituto comprensivo di Bene Vagienna dove termina nel 2003 la sua carriera da Dirigente scolastica.

Per il suo lungo impegno nella scuola, la Dirigente Bassignana è stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

Donna intelligente, appassionata del lavoro e lungimirante ha diretto le sue scuole con grande professionalità e dedizione- la ricorda la Dirigente Scolastica prof.ssa Lorella Sartirano- sempre pronta a mettersi in azione per i grandi progetti a favore degli alunni. La ricordo quando negli anni 90 intraprendevo la professione da insegnante e la Direttrice Bassignana incoraggiava i suoi docenti a dare il meglio in classe, con un occhio di attenzione agli alunni diversamente abili e a quelli in difficoltà; ha cavalcato l’onda delle grandi riforme della scuola, come gli ordinamenti della “ex” scuola elementare con l’abolizione del maestro unico e l’istituzione dei team dei docenti; grazie a questa riforma fu una delle prime Dirigenti a proporre l’inglese e l’informatica nelle scuole primarie di questo istituto.

Dal 2000 con il riordino territoriale delle scuole, il suo ruolo da Direttrice diventa quello di Dirigente scolastico dell’IC Bene Vagienna, uno degli istituti più grandi della Provincia di Cuneo.

La vocazione magistrale e la sua determinazione erano il suo motore nella direzione di personale ed alunni  e, anche quando bisognava prendere decisioni difficili, la sua umanità ed attenzione ai più deboli si distinguevano su tutto e tutti.

Tutto il personale dell'Istituto, insieme ad alunni e genitori, si stringe al dolore della famiglia della Dirigente Bassignana.