Le classi prime della secondaria di Bene Vagienna e Sant’Albano Stura a scuola di emozioni

Gli alunni sono stati coinvolti nel progetto “La palestra delle emozioni” realizzato dalle cooperative Proposta80, ProSol e Caracolcoop.

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 21 dicembre 2023

Lunedì 18 dicembre, con un ultimo incontro con le famiglie presso i locali della scuola secondaria di Sant’Albano Stura, si è concluso il progetto “La palestra delle relazioni”, realizzato dalle cooperative Proposta80, ProSol e Caracolcoop, attive sul territorio, e promosso dall’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna e dai Comuni di Bene Vagienna e di Sant’Albano Stura. Il progetto si è articolato in quattro interventi di due ore ciascuno sulle classi prime della secondaria di Bene Vagienna e Sant’Albano, in orario di lezione. Durante le attività gli alunni e i professori, guidati dalle educatrici Laura Fasciani e Romina Testa, hanno partecipato a dei giochi educativi e condiviso delle riflessioni in cerchio. L’obiettivo del progetto era di rafforzare la propria consapevolezza di sé e migliorare l’ascolto dell’altro e la capacità di cooperare in gruppo, imparando a comprendere meglio le proprie emozioni e il proprio ruolo all’interno della classe. Durante gli incontri di
restituzione con le famiglie sono stati sottolineati il coinvolgimento e la soddisfazione degli alunni, misurati attraverso l’immagine di un termometro appesa nelle classi, così da sottolineare l’importanza della riflessione e del dialogo all’interno della pratica scolastica.