Lunedì 19 Febbraio, approfittando della settimana di pausa didattica, le insegnanti della classe prima della primaria di Bene Vagienna hanno invitato il Sindaco a venire a trovare i loro alunni. Il signor Claudio Ambrogio, gentilissimo e disponibilissimo, si è presentato con tanto di fascia puntuale all'appuntamento.
Tutto è nato una mattina mentre si stava facendo la conoscenza della lettera “s” e gli alunni stavano imparando le sillabe abbinate a tale lettera. Tra le parole con la sillaba “si” è apparso il vocabolo Sindaco.
Ma chi è il Sindaco? Cosa fa il Sindaco? Sono sorte molte domande e così ecco l'idea di vedere il Sindaco in carne e ossa e poter porre a lui tali domande.
Ed è così che ne è nata una bellissima lezione di educazione civica con un maestro d'eccezione.. il Sindaco stesso, che ha spiegato magistralmente agli alunni tutto sulla sua figura istituzionale e sul luogo in cui lavora, il Comune. Il signor Ambrogio ha poi spiegato anche l’importanza del lavoro Assessori, che lo aiutano nel prendere le decisioni importanti per Bene Vagienna. I bambini sono stati attentissimi ed interessatissimi ed hanno strappato al Sindaco l'invito a recarsi il prossimo anno scolastico direttamente in Comune, per visitarlo e vedere i tanti uffici di cui hanno sentito parlare durante la lezione.
Insomma, un grande grazie al signor Claudio Ambrogio per avere tralasciato, anche se solo per un'ora, i propri tantissimi impegni e riunioni per venire ad incontrare i cittadini del futuro.
da Segreteria
del lunedì, 19 febbraio 2024