Progetto di continuità tra la primaria e la secondaria di Sant’Albano Stura

Gli alunni della primaria hanno assistito a uno spettacolo sulla storia dei Longobardi, preparato dai compagni della secondaria, e a un intervento sul metodo di studio.

del lunedì, 11 marzo 2024

Mercoledì 6 febbraio gli alunni della primaria di Sant’Albano Stura, assieme alle loro insegnanti, hanno ricevuto una bellissima accoglienza presso i locali della scuola secondaria. I professori li hanno fatti accomodare nell’anfiteatro e hanno esposto il programma della giornata: uno spettacolo e una serie di giochi realizzati dai loro compagni più grandi, avente come tema la civiltà dei Longobardi. Inizialmente gli alunni della secondaria hanno esposto una serie di gioielli realizzati sotto la supervisione della prof.ssa di Arte e immagine Gabriella Tavella, poi hanno mimato alcuni passaggi iconici della storia dei Longobardi in Italia e infine hanno presentato un gioco, in cui bisognava indovinare le parole di origine longobarda presenti nella lingua italiana. Il tutto è stato preparato con tanto di finte armi e installazioni e organizzato dalla prof.ssa di Storia e geografia Annamaria Passerini.
Dopo l’intervallo, gli alunni della primaria e secondaria si sono accomodati nella sala polivalente, dove hanno seguito una presentazione sul metodo di studio tenuta dal prof. di Italiano Simone Bailo.
I ragazzi di quinta ringraziano i compagni di prima per la bellissima accoglienza e lo spettacolo entusiasmante!