INAUGURATA LA SALA DI LETTURA A TIZIANA BALOCCO ALLA PRIMARIA DI BENE VAGIENNA

Lo spazio, abbellito con affreschi e grafiche di alunni e insegnanti, è stato trasformato in una biblioteca e aula per l’inclusione scolastica.

del venerdì, 04 ottobre 2024

Nella mattinata di sabato 28 settembre, presso la Scuola Primaria di Bene Vagienna, è stata inaugurata la sala di lettura intitolata all’insegnante Tiziana Balocco, prematuramente scomparsa nel 2016 a 44 anni. Alla presenza della madre Luciana e dei familiari, i figli Clara e Lorenzo hanno scoperto la targa in memoria della docente mentre la sorella Eliana ha tagliato il nastro tricolore; è stata una cerimonia semplice, ma particolarmente toccante, grazie agli interventi della Dirigente Lorella Sartirano e delle colleghe Stefania e Sara.

La sala di lettura, affrescata con maestria dagli alunni di terza media e della quinta dello scorso anno, guidati dalla Prof. Ferrigno, curata nell’allestimento dalla responsabile di Plesso Rosaria Oreglia ed abbellita con opere grafiche dell’ex insegnante B. Cavallero, è stata concepita come biblioteca, come luogo adatto per l’ascolto di letture e come aula per l’inclusione, in quanto tale destinata ad accogliere progetti rivolti agli ai bambini portatori di disabilità.

Tiziana Balocco ha insegnato per diversi anni nell’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna, amando in particolare l’inglese e la matematica: le sue grandi passioni sono però sempre state la lettura ed in particolare la scrittura che l’ha accompagnata nell’ultima parte della sua vita come strumento per affrontare la malattia e dare un senso profondo alle sue giornate lasciando una traccia di sé.
Intitolare dunque la sala di lettura a questa docente benese è un modo per ricordarla con affetto e per offrire alle nuove generazioni la possibilità di coltivare l’amore per la lettura, includendo tutti in questo progetto.