Emergency alla scuola primaria di Bene Vagienna

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato a una serie di incontri di sensibilizzazione sull'importanza della pace e della gestione dei conflitti.

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 03 aprile 2025

Nei mesi scorsi la volontaria di Emergency Luisa Lamberti ha incontrato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Bene Vagienna per raccontare gli interventi umanitari e l'attività degli ospedali dell’associazione nei paesi africani, invitando i ragazzi ad una lettura più completa e consapevole dei tanti conflitti oggi in corso.
I programmi presentati con slide e video diversi a seconda dell’ età, hanno voluto far riflettere sulla crudeltà e assurdità della guerra e delle armi usate, sul drammatico fatto che il 90% delle vittime di guerra sono persone civili, di cui il 30% bambini, e sul diritto di ogni persona a ricevere cure mediche.
In tutte le classi gli alunni si sono lasciati coinvolgere attivamente, ragionando sui valori di rispetto e condivisione e sui gesti di pace che ognuno di noi può fare, tutti i giorni, per far crescere. Seppur piccoli, gli allievi hanno espresso riflessioni e pensieri personali che dimostrano conoscenze ampie e sensibilità a volte sorprendenti, dando speranza in un mondo che potrà essere migliore.
Sono state lezioni di due ore per ogni classe molto intense e di accrescimento, dove la volontaria oltre ad informare ha cercato di trasmettere un messaggio di pace ma anche di comportamento.
Desideriamo quindi ringraziarla vivamente per il prezioso arricchimento umano che ci ha offerto.