Si è conclusa la prima parte della nuova edizione del progetto “La musica FA scuola”, promossa dall’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna e dalla Fondazione Fossano Musica.

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 13 dicembre 2025

Anche quest’anno numerosi alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado di Trinità e Sant’Albano Stura hanno partecipato a lezioni gratuite di strumento musicale, grazie anche ai finanziamenti della Banca Territori del Monviso. Il progetto proseguirà nel secondo quadrimestre per la secondaria di primo grado di Bene Vagienna presso i locali della Fondazione Gazzera Magliano, sotto il patrocinio della FFM e con il contributo di Eurostampa.

Giovedì 27 novembre si è svolto il saggio conclusivo della nuova edizione del progetto “La musica FA scuola”, in cui alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado di Trinità e Sant’Albano Stura si sono impegnati in un ciclo di dieci lezioni di strumento musicale presso
i locali della Fondazione Fossano Musica. La partecipazione al progetto è stata completamente gratuita, resa possibile dal contributo della Banca Territori del Monviso, rappresentata da Marco Mondino, responsabile di vendita delle due province, e Mauro Salomone, responsabile della filiale di Trinità. Il corso proseguirà anche nel secondo quadrimestre, con un ciclo di lezioni rivolte agli alunni e alle alunne di alcune classi della secondaria di Bene Vagienna, presso i locali della Fondazione Gazzera Magliano, sotto il patrocinio della FFM e con il contributo di Eurostampa.
Anche quest’anno il corso ha permesso ai ragazzi di sperimentare il vero significato della musica d’insieme, con cinque gruppi di strumenti differenti (basso, batteria, chitarra, tastiera e voce) che hanno suonato insieme quattro canzoni del repertorio contemporaneo.
Ascolto, comunicazione e socialità sono quindi le parole chiave alla base del progetto. Gli allievi che hanno partecipato e parteciperanno ai corsi, e in generale l’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna, ringraziano: la Banca Territori del Monviso; il direttore della FFm Gianpiero Brignone; l’azienda Eurostampa; la fondazione Gazzera Magliano di Bene Vagienna; gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna la prof.ssa Barbara Delpozzo e Stefano Milanesio per l’organizzazione del progetto. Si ringraziano infine i maestri di musica che hanno tenuto i corsi: Samuele Tassinari (batteria), Francesco Bertone (basso), Pietro Mazzucco e Andrea Trucco (chitarra), Ilaria Bogetti (voce).