Descrizione

In questa sezione del sito è possibile visionare il testo integrale del Piano triennale dell'Offerta Formativa. Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituto Comprensivo di Bene Vagienna ed illustra la programmazione educativa curricolare, extracurricolare, organizzativa che le singole Scuole Secondarie, Primarie e dell'Infanzia di Bene Vagienna, lequio Tanaro, Salmour, Sant' Albano Stura e Trinità adottano nell'ambito della loro autonomia.
Esso è coerente con gli obiettivi generali educativi dei diversi tipi di scuola e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale, economico del territorio. Riconosce le diverse scelte metodologiche degli insegnanti e valorizza le corrispondenti professionalità. È elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali definiti dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dai Consigli di Classe e di Interclasse, di cui fanno parte integrante le componenti rappresentative dei genitori. Una sintesi significativa è consegnata alle famiglie all'atto dell'iscrizione da ogni ordine di scuola; la copia integrale del documento è a disposizione delle famiglie che ne facciano richiesta o è scaricabile direttamente dal sito.

Nell'a.s. 2021-2022, il PTOF 2022-2025 è stato elaborato ed approvato con alcune importanti sezioni/argomenti, e aannualmnete viene aggiornato a seguito della normativa ministeriale.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto